top of page
cards layout.png

COLOREIO BLUE

La psicologia del colore è lo studio di come i diversi colori influenzano l'umore e il comportamento umano. È un argomento altamente soggettivo e intuitivo: i risultati possono variare da persona a persona. Il colore è un potente strumento di comunicazione e può essere utilizzato per segnalare azioni, influenzare l'umore e persino influenzare le reazioni fisiologiche.
Questo progetto è stato uno studio sull'interpretazione di una persona di vari colori e sull'effetto che hanno su di essi. È stato un progetto estremamente soggettivo e i risultati possono variare per tutti. È possibile che tu, vedendo questo progetto, ti accorga di associare determinati colori a diversi stati d'animo, che era l'obiettivo: mostrare come cervelli diversi interpretano gli stessi colori.

Il mio soggetto utente per questo progetto era il mio amico e compagno di stanza, Paridhi Sarda. È una studentessa di interior design che ha gusti molto diversi rispetto a me. È stato interessante vedere come i nostri diversi gusti si confrontassero in risposta a diversi colori.
Il primo passo è stato ottenere quante più informazioni possibili su di lei per scoprire la sua psicologia del colore, cioè come metteva in relazione i colori con diversi stati d'animo ed elementi della sua vita. La costante richiesta e rivisitazione è stata fondamentale in questo.
Le informazioni raccolte da questo mi hanno aiutato a creare un personaggio di colore che soddisfi le sue simpatie e antipatie e la sua risposta psicologica ai colori. Si è scoperto che le piacevano di più il blu e il rosso, ma in alcuni casi, come il cibo e la moda, questi colori cambiavano.
Ho scelto di realizzare lo sfondo in un'opera d'arte ispirata a Piet Mondrian con toni blu per contrastare l'uso intenso dei colori in primo piano, massimizzando al contempo l'uso del suo colore preferito.

Sulla base di questo personaggio, ho creato per lei delle carte dell'umore usando le informazioni del grafico. Queste carte dell'umore si rivolgono a lei personalmente: può scegliere una carta ogni mattina in base all'illustrazione sul davanti che la attira di più e scoprire l'emozione che sta provando e come affrontarla al meglio.

Le illustrazioni sulla parte anteriore delle carte dell'umore sono state realizzate come semplici disegni al tratto per aiutarla a scegliere le carte senza alcun pregiudizio di design. Il retro delle carte mostra l'emozione che associa maggiormente all'illustrazione, i colori associati a quel colore, insieme a una citazione motivazionale e suggerimenti su come affrontare lo stato d'animo specifico.

Artboard 48.png
Artboard 49.png
Artboard 51.png
Artboard 50.png
Artboard 52.png
Artboard 17.png
Artboard 16.png
Artboard 14.png
Artboard 15.png
Artboard 18.png
Artboard 46.png
Artboard 19.png
Artboard 47.png

Arya Tambe

  • LinkedIn
  • Behance
  • Instagram
  • Youtube
  • Spotify
  • Pinterest
bottom of page